NOTIZIE

Pubblicato il 19/05/2018

La Scuola al rush finale prima della fine dell’anno scolastico

Ultime settimane di primavera ricche di appuntamenti formativi per la Fondazione Scuola Nazionale Servizi.

Addetti commerciali Camst in formazione

Tra fine aprile e metà maggio la Fondazione ha pianificato e realizzato un corso in due edizioni per gli addetti commerciali della nostra associata Camst che, con l’acquisizione della società Gesin, sta aprendo il suo mercato ai servizi di pulizie professionali e sanificazione. IL corso ha affrontato vari aspetti del mondo della sanificazione, dallo studio del mercato, alle regole sul mercato del lavoro, dagli aspetti tecnico-gestionali di una commessa di pulizie professionali alle specificità delle offerte per il mercato pubblico e privato.


Alto rischio e logistica farmaceutica: nuovi corsi e nuovi certificati

Spostandoci in Umbria, la Servizi Associati di Perugia ha appena concluso un corso per addetti di pulizie professionali in aree ad alto rischio ospedaliero (vedi foto). Al termine del corso gli addetti hanno ricevuto un diploma attestante la frequenza del corso secondo gli standard formativi stabiliti dal capitolato tecnico per la sanificazione ospedaliera redatto da Andmo con la partnership tecnica della Scuola Nazionale Servizi.
Entro metà giugno, infine, sempre presso i nostri soci di Servizi Associati si concluderà il corso per responsabili di magazzino specialistico in logistica farmaceutica e ospedaliera. Un nuovo prodotto nel catalogo formativo della Fondazione che focalizza la sua attenzione su uno dei settori in maggior sviluppo in questi anni nel mondo dei servizi di Facility management, quello della logistica farmaceutica.


Operosa forma i suoi capi cantiere e capi area

Torniamo a Bologna: presso la nostra associata L’Operosa è in corso di realizzazione la terza edizione del corso per capo cantiere commessa nelle pulizie professionali (due corsi a Bologna uno a Torino). Per i primi di giugno è in programma la partenza del corso specialistico in sanità, sempre per i capi cantiere di Operosa; un corso che permetterà a chi supererà il corso di ottenere un certificato di qualifica a firma Anmdo (Associazione nazionale Medici di direzione ospedaliera), Onbsi (organismo bilaterale dei multiservizi) e SNS. DA ottobre si partirà con i corsi per Capi Area Operosa.


Oltre ai corsi aziendali, continuano le attività seminariali della Fondazione


Le 5 Giornate di Milano

Chiusa con successo la seconda puntata delle 5 giornate di Milano lo scorso 11 maggio, già si sta organizzando la terza giornata prevista a metà giugno e che si occuperà delle problematiche della gestione dei contratti di servizi in sanità. Un argomento di grande interesse per gli associati ALE (associazione dei provveditori ed economi lombardi in sanità) che da ormai tre anni sopportiamo in attività formative.


Arriva il GDPR

La data del 25 maggio segna l’entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo sulla Privacy e il trattamento dei dati sensibili. La Fondazione in questi mesi, grazie ad un accordo con la società My Way ha supportato il Legacoop Piemonte, il Consorzio Nazionale Servizi e le sue associate attraverso una serie di seminario dedicati al tema, di grande rilievo soprattutto per le cooperative sociali e per tutte quelle organizzazioni che quotidianamente si trovano a gestire dati sensibili.