NOTIZIE

Pubblicato il 31/10/2018

Il 14 novembre Club dei Soci della Fondazione

Parleremo di innovazione e banche dati esiti di gara

Il 14 novembre a Bologna presso il Novotel si terrà il Club dei Soci della Fondazione Scuola Nazionale Servizi.

L’appuntamento, preceduto in mattinata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, sarà aperto ai soci e selezionati stakeholder e si concentrerà sulla presentazione di 2 progetti elaborati dalla Fondazione: Innostation e il CIG DATA.
Il progetto Innostation  realizzato dalla Fondazione Scuola Nazionale Servizi e dai suoi partner tecnologici nasce con l’obiettivo di aiutare imprese e stazioni appaltanti a valutare le innovazioni che le imprese inseriscono in gara e che, il più delle volte, vengono relegate dentro la definizione di migliorie, vista la difficoltà degli acquirenti pubblici di valutarne la reale portata.

Il progetto che la Fondazione propone vuole quindi provare a definire una metodologia che permetta:

1.  alle imprese di avere un quadro oggettivo del loro livello di innovazione e “sistemizzare” le innovazioni di prodotto/processo che hanno sviluppato al fine di renderle confrontabili e misurabili.

2. alle pubbliche amministrazioni di interpretare le innovazioni proposte dalle imprese in sede di gara e valutarle in maniera oggettiva attraverso la definizione di parametri omogenei.


CIG DATA è un cruscotto digitale che consente alle imprese e alle pubbliche amministrazioni di avere un costante aggiornamento sugli esiti di gara nei servizi (per ora di pulizie professionali e ristorazione collettiva).
Attraverso una serie di filtri, il fruitore del cruscotto può monitorare una specifica area territoriale, un’impresa, una tipologia di appalto, conoscere i raggruppamenti che si sono aggiudicati l’appalto, i volumi di affari delle imprese e ribassi percentuali della gara.

Il sistema offre anche delle statistiche che misurano l’andamento delle aggiudicazioni e alert sulle prossime gare in scadenza.

L’appuntamento è per il 14 novembre, a partire dalle ore 14.30 presso il Novotel di Bologna (Uscita A14 Fiera e Uscita 8 Tangenziale Bologna).