NOTIZIE

Pubblicato il 03/02/2020

Un nuovo progetto europeo per SNS

DT4VET: Educare al design thinking Educatori e formatori: lo strumento del design thinking per formatori

Le transizioni nell'economia globale, l'uso delle tecnologie digitali nel mondo del lavoro e lo sviluppo di nuovi tipi di imprenditoria stanno cambiando il profilo di molte professioni. Questi cambiamenti rappresentano una grande sfida per i sistemi di istruzione e formazione professionale iniziale (IVET). Tenuto conto delle problematiche del sistema IVET (lentezza nell'aggiornamento dei curricula; modelli di governance e caratteristiche specifiche del settore), DT4VET mira a perseguire una strategia atta a rendere il sistema IVET riflessivo e attivo nell'affrontare le richieste sempre diverse di competenze del mercato del lavoro.

DT4VET prevede vantaggi nel cambiare la prassi dell'istruzione professionale; la mentalità, i valori e le pratiche delle persone che stanno educando la futura forza lavoro qualificata e imprenditoriale dell'Europa.

L'obiettivo principale di DT4VET è quello di migliorare le capacità trasversali e le competenze imprenditoriali dei formatori che insegnano nelle scuole tecniche superiori professionali elaborando azioni strategiche che implementano il "pensiero progettuale" nella formazione degli educatori. Le attività del progetto DT4VET sono strumenti di collaborazione e co-apprendimento e insegnamento tra i suoi partner che perseguono cinque obiettivi strategici:

1. Realizzare metodi di problem solving nella formazione professionale dei partner del progetto; rivedere i corsi e i corsi di formazione esistenti, identificando le carenze/errori, valutare queste informazioni ed effettuare una mappatura;

2. instaurare una cooperazione bilaterale tra paesi che rappresentano i gruppi di attori attivi e paesi aspiranti per consentire l'apprendimento tra pari, portando a una migliore risposta del sistema di IFP alle tendenze globali;

3. Insegnare ai formatori nelle scuole tecniche superiori professionali e ai futuri educatori un processo per risolvere compiti complessi attraverso il metodo del pensiero progettuale;

4. Trasformare il metodo del design thinking in uno strumento accessibile, comprensibile e sostenibile attraverso un approccio condiviso e inclusivo.

5. Rafforzare il  DESIGN THINKING come strumento incubatore per educatori/formatori IFP che vogliono ripensare il sistema educativo e le attuali metodologie di insegnamento/apprendimento.

DT4VET, in quanto partnership è composta da 7 partner di 4 paesi, crea un campo di interazione tra i principali esperti del settore del design (TOBB ETU, METU Turchia; VAMK, ​​Finlandia) e IFP (SNS, Italia; ITB Università di Brema, Germania ; Ministero della Pubblica Istruzione, Turchia), insieme al gruppo target del progetto, ovvero gli educatori IFP attuali e futuri (High School professionale e tecnica della Camera di industria di Ankara, insegnanti di scuole affiliate al MoNE, Turchia; studenti di ITB Uni Bremen).

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea, attraverso il programma Erasmus Plus e ha una durata di due anni da Novembre 2019 a Ottobre 2021.

Link al sito   http://dt4vet.etu.edu.tr/