Fondazione Scuola Nazionale Servizi
Scuola Nazionale Servizi realizza Banche dati di settore per la consultazione e trasferimento rapido delle conoscenze (andamento imprese, occupazione, servizi erogati...).
Scuola Nazionale Servizi produce libri e strumenti scientifici tematici di approfondimento.
Scuola Nazionale Servizi è impegnata a raccogliere testimonianze di figure esemplari nel mondo del lavoro, con l’intento di integrare la formazione rivolta ai giovani.
di Antonio Zanotti
Un'analisi comparata della mutualita' cooperativa.
Il prezzo di copertina del volume Cooperative e imprese di capitali: quanto sono diverse e quanto sono uguali? e' di 18,00 Euro.
E' possibile richiederlo inviando una mail all'indirizzo: info@scuolanazionaleservizi.it
Un sistema per un percorso virtuoso negli acquisti di servizi nella Pubblica Amministrazione realizzato dalla Fondazione Scuola Nazionale Servizi.
La Pagella dei Servizi - Versione Light è un modello utilizzabile come strumento di
misura per i servizi di Facility Management. Nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Scuola Nazionale Servizi, l’Università degli studi di
Siena (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione) e l’Università
degli studi di Udine (Laboratorio di ricerca in Ingegneria Gestionale).
La Fondazione Scuola Nazionale Servizi, attraverso questo studio, frutto di analisi di dati e ricerca applicata, intende proporre un progetto di riorganizzazione dei servizi alberghieri in ambito ospedaliero finalizzato al conseguimento di riduzioni di costi senza ridurre la qualità dei servizi stessi.
E' disponibile la Galassia dei Servizi 2018, la ricerca di mercato sui 9 settori del Facility Management in Italia realizzata annualmente dalla Fondazione Scuola Nazionale Servizi.I dati sono riferiti all'anno di bilancio 2016.
La Galassia dei Servizi, lo studio realizzato dalla Scuola Nazionale Servizi sull'andamento di mercato delle imprese dei nove settori del Facility Management più rilevanti, è disponibile per i Soci della Fondazione, imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni.
Lo studio può essere acquistato per singoli settori o nel suo complesso.
Questa pubblicazione nasce dall’analisi effettuata presso l’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni circa la modalità di implementazione del modello organizzativo connesso al contratto di global service nell’ambito dei servizi di facility management.
Il progetto è stato svolto in collaborazione tra la Scuola Nazionale Servizi e l’Università degli Studi di Siena (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione).
A cura di Scuola Nazionale Servizi
In collaborazione con il Politecnico di Torino
Committente: Camera di Commercio di Torino
La versione completa della Ricerca è disponibile solo per i soci della Scuola Nazionale Servizi.
E' possibile scaricare l'introduzione e la prefazione della Ricerca.
di Masaaki Imai
Impegno ad apportare ogni giorno tanti piccoli miglioramenti ovunque sia
possibile: questa la vera chiave di successo per massimizzare in modo
rapido, economico ed efficace la produttività secondo il Kaizen, la
filosofia giapponese del management.
Dopo il successo internazionale del best seller Kaizen, Masaaki Imai
torna con un libro che spiega come applicare la strategia del
miglioramento continuo al Gemba, il luogo di lavoro, il vero luogo dove
le azioni si realizzano.
Il Gemba Kaizen è una guida pratica per realizzare il kaizen in ogni
attività, dalla produzione ai servizi. Un libro che attraverso semplici
esempi insegna a eliminare gli sprechi, riorganizzando il posto di
lavoro o trovando modi migliori per fare il proprio lavoro. L'autore
mostra, con casi concreti, come l'attenzione ai dettagli e un modo di
lavorare caratterizzato da rapidità e buon senso permettano di ottenere
miglioramenti sorprendenti nella soddisfazione del cliente, nella
qualità e nella redditività.
Per trarre vantaggio dal gemba kaizen non sono necessarie tecnologie
sofisticate o attrezzature costose e neppure procedure complesse: "Le
soluzioni migliori sono le soluzioni semplici".
di Patrizia Battilani e Giuliana Bertagnoni (in Inglese)
This book presents the results of an historical study designed to reveal
the reasons for the remarkable recent success of cooperation in Italy’s
service sector. The study focuses on the thirty-year history of the
National Consortium of Service Cooperatives (Consorzio Nazionale Servizi
– CNS), a business organisation which, with its network of 231
cooperatives and an annual turnover of almost €500 million, is one of
the top facility management groups in Italy.
Alberto F. De Toni, Alberto Ferri, Mattia Montagner
Il libro propone uno studio dettagliato del facility management. Analizza i problemi di natura giuridica, organizzativa e gestionale di questa disciplina e suggerisce delle soluzioni innovative di facile implementazione. Nel libro, infatti, viene sviluppato un nuovo approccio per la gestione dei servizi di facility management, a partire da un caso studio in un’azienda sanitaria.
Il metodo, chiamato Open Facility Management, è stato progettato sulla base delle esperienze maturate dagli attori sul campo ed è stato implementato con successo nell’azienda sanitaria. L’Open Facility Management è un approccio flessibile, personalizzabile e applicabile in ogni appalto di facility management, divenendo, a tutti gli effetti, uno step evolutivo di questa disciplina.
È possibile richiedere una copia del libro, al costo di Euro 20 a copia, scrivendo a info@scuolanazionaleservizi.it
Il volume riporta una dettagliata disamina del facility management, ne
analizza i problemi di natura giuridica, organizzativa e gestionale
ancora esistenti e propone, con il taglio di un manuale pratico
operativo, soluzioni innovative. Nel testo, infatti, viene sviluppato
un nuovo approccio per la gestione dei servizi di facility management, a
partire proprio dall'analisi di un caso studio in un'azienda
sanitaria.
Il metodo, denominato Open Facility Management , è stato progettato sulla base delle esperienze maturate dagli attori sul campo e testando le soluzioni proposte nel case study .
L'Open Facility Management è un approccio flessibile, personalizzabile
e applicabile in ogni appalto di global service, divenendo, a tutti
gli effetti, uno step evolutivo del facility management.