RICERCA E INNOVAZIONE

Diogene: strumenti di mestiere al servizio di RUP e DEC per la gestione dei contratti di servizi e forniture

Diogene:
strumenti di mestiere al servizio di RUP e DEC per la gestione dei contratti di servizi e forniture

1. Diogene

Con DIOGENE la Fondazione SNS e i suoi partner tecnici offrono un servizio completo a supporto delle esigenze di RUP e DEC per la fase di gestione dei diversi contratti di fornitura e servizi. DIOGENE riunisce, formazione, assistenza operativa e strumenti informativi per la gestione di:

2. Una soluzione personalizzata e su misura per ciascuna esigenza

DIOGENE permette la gestione di ambienti personalizzati in forme di multiorganizzazione e multiservizi per la gestione e il controllo.
Ogni utente accede tramite login personalizzata (utente e PW) alle funzioni e alle viste previste per lo specifico ruolo.
La piattaforma è completamente web e non richiede l’installazione di applicativi sulle postazioni di lavoro. Il servizio può prevedere l’acquisto di alcune licenze, oppure essere impostato completamente in forma AAS (As A Service).
Gli ambienti di lavoro possono essere calibrati in funzione delle specifiche esigenze e poi essere sviluppati, man mano si vogliono inserire nuove attività, o si vuole specializzare le forme di gestione e controllo. DIOGENE garantisce interoperabilità con gli altri applicativi dell’Amministrazione e dei fornitori per le esigenze specifiche di ciascun servizio ed attività.
L’esperienza della Fondazione SNS e dei suoi tecnici permette di realizzare soluzioni semplici e funzionali, calibrate secondo le esigenze dello specifico contesto.

3. I vantaggi ottenibili

4. Un investimento che si recupera rapidamente

DIOGENE non solo permette di eseguire attività che altrimenti di norma non si riesce ad eseguire o a documentare adeguatamente, ma permette di recuperare rapidamente l’investimento iniziale in quanto

5. I moduli tecnici della piattaforma DIOGENE

La soluzione DIOGENE si compone di 4 moduli principali

A seconda delle specifiche esigenze e contesti la configurazione dei diversi strumenti può permettere di accentuare la semplicità, rapidità, usabilità della soluzione impostata.

 

Partner tecnico per la gestione delle componenti tecnologiche di DIOGENE, la società informatica Injenia, pruripremiato partner per l’innovazione digitale e vincitore a SMAU 2015 del Digital Business Award with OVS project. www.injenia.it

6. L’esperienza della Fondazione SNS

Gli esperti della Fondazione SNS sono tecnici con esperienza pluriennale dei diversi servizi e forniture in ambito ospedaliero e sanitario; vengono individuati specificamente per il singolo contesto per le attività di formazione e assistenza operativa. Sono supportati da esperti dei sistemi informativi per la raccolta dei dati disponibili e l’impostazione delle diverse configurazioni dei sistemi gestionali. La loro esperienza permette di calibrare non solo le fasi di impostazione e gestione amministrativa, ma anche quelle relative ai controlli attivi (processo, risultato, segnalazione, n.c., customer,..) calibrando in maniera semplice i piani di campionamento e la loro articolazione anche in funzione del reale andamento dei servizi

7. Dimostrazioni e fornitura documentazione

Nel corso delle demo (Online o presso Amministrazione), vengono illustrate le funzionalità della piattaforma, e poi consegnata la documentazione tecnica di riferimento di ciascuna componente.

8. Un concreto percorso di lavoro che non si arresta

 

Diogene è uno degli strumenti della Fondazione S.N.S. per l’analisi e la gestione dei servizi nel contesto sanitario; si collega in particolare alle altre esperienze e soluzioni della Fondazione Scuola Nazionale servizi dimostrando che la sfida della misura e valutazione dei servizi si può vincere.