OPEN FACILITY MANAGEMENT

O.F.M.

COSA È
La gestione di appalti multiservizi di Facility Management (FM), è un’attività complessa . Le principali difficoltà consistono nell’integrare e coordinare servizi differenti tra loro e nel soddisfare il committente su diversi livelli (committente e consumatori finali). Ciò è vero a maggior ragione in caso di multiservizi appaltati da enti ospedalieri. Per fronteggiare queste difficoltà, gli operatori di settore non devono solo progettare un corretto sistema di erogazione dei servizi, ma devono anche adeguarlo al variare dei bisogni del committente o dei consumatori finali, come di nuove opportunità tecnologiche. Inoltre devono tenere conto che vi sono due fattori che concorrono a bloccare l’azione di miglioramento dei servizi: le forme contrattuali rigide e incomplete e le scarse
integrazioni committente-imprese.
L’Open Facility Management (OFM) è un modello gestionale basato sull’apertura delle parti (da cui il termine Open nel nome del modello) che motiva le stesse (committente-imprese) al miglioramento continuo dei servizi appaltati ed al loro rapido adeguamento al variare dei bisogni.

COME FUNZIONA
L’Open Facility Management si fonda su tre princìpi cardine:

Per rendere l’OFM attuabile nella pratica, i suoi principi vengono supportati da tre strumenti operativi provenienti da diversi ambiti (giuridico, organizzativo e gestionale).

> Contratto flessibile con Service Level Agreement (SLA)
Definisce i parametri di servizio e la qualità dei servizi attraverso indicatori scelti in comune dagli attori coinvolti nell’appalto.
La revisione periodica della lista di indicatori e dei loro target è necessaria per aggiornare il SLA alle variabili del FM.

> Tavolo di Partnership
È il luogo di discussione e di condivisione delle informazioni inerenti i servizi ed i livelli di servizio e dei connessi aspetti tecnici,
gestionali e organizzativi dell’appalto. Al tavolo partecipano i rappresentanti del committente e delle imprese .

> Pagella del Servizio
Riunisce gli indicatori che sia il committente, sia l’assuntore ritengono determinanti per la valutazione dell’andamento dell’appalto.
Costituisce la base oggettiva e condivisa su cui fondare la discussione al Tavolo di Partnership.


Download