La figura del formatore aziendale assume un ruolo chiave nel processo strutturato di training on-the-job, la modalità di apprendimento attualmente più diffusa nelle imprese ad alta intensità di manodopera come quelle di pulizie professionali.
Questa figura, adeguatamente formata con le abilità sopra descritte, assicura che gli addetti alle pulizie acquisiscano le competenze necessarie per fornire servizi di alta qualità, garantendo al contempo la tracciabilità (anche in modalità digitale attraverso l’utilizzo di digital badge) e la conformità agli standard aziendali.
Destinatari
Addetti alle pulizie professionali e sanificazione di imprese multiservizi, con docenti precedentemente formati nel ruolo con il corso Formatore Aziendale e affiancati da esperti SNS.
Contenuti
Il training on the job per addetti alle pulizie, così come concepito da Scuola Nazionale Servizi, si costituisce di tre processi obbligatori per sviluppare in maniera efficace e tracciabile il processo:
- Definizione del profilo e delle competenze dell’Addetto alle pulizie professionali
- Training on the Job
- Integrazione nel Sistema di Qualità Aziendale
Il sistema di competenze dell’addetto viene strutturato su 4 macroaree che definiscono ogni profilo:
- a. Ruolo: consapevolezza, interpretazione e sviluppo
- b. Produzione e Attività: le pulizie professionali e la sanificazione
- c. Comunicazione e relazione con gli Stakeholders: la comprensione, la gestione e la comunicazione con gli stakeholder interni ed esterni
- d. Gestione della Supply Chain (prodotti, attrezzature, presidi e autosviluppo)
Definite queste competenze, il formatore aziendale adeguatamente addestrato, sarà in grado di formare, ovvero di trasmettere il know how idoneo all’addetto in formazione in cantiere e tracciare la stessa, gli aggiornamenti e i feedback all’impresa, incardinando il tutto all’interno del sistema di qualità aziendale.
Durata
36 ore
Modalità di erogazione
Aula + Affiancamento in cantiere
In presenza, presso la sede e i cantieri dell’azienda.
Tracciabilità
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di qualificazione rilasciato da Fondazione Scuola Nazionale Servizi.
Agli allievi verrà inoltre rilasciato un digital badge su Piattaforma Tecnologica C-BOX®, ovvero la certificazione digitale in Blockchain delle competenze acquisite con il corso.