Fondazione Scuola Nazionale Servizi organizza un corso on line che approfondirà i profili amministrativi e giuslavoristici legati al tema dei contratti pubblici, esaminando le ultime novità normative e giurisprudenziali.

Il corso è rivolto a:

– Imprenditori, direzione, uffici legali e uffici gare di imprese di servizi e forniture

– Personale pubbliche amministrazioni che si occupa di contratti pubblici

Durante il corso sarà attivato un nuovo servizio: SOCCORSO ISTRUTTORIO, un canale on line di dialogo con esperti che saranno a disposizione per approfondimenti e quesiti.

Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

Per iscriverti invia una email a: info@scuolanazionaleservizi.it

PROGRAMMA DEL CORSO

26 novembre 2021

dalle ore 9,30 alle ore 13

Saluti e presentazione del corso

L’istituto del subappalto alla luce delle recenti modifiche legislative.

L’utilizzo del Green Pass sul luogo di lavoro.

La conversione in Legge del Decreto 127/2021.

– Il subappalto e la nuova disciplina introdotta dal D.L. 77/2021 convertito con la L. 108/2021: i limiti per la categoria prevalente nelle opere e per i servizi ad alta intensità di manodopera, la “qualificazione” del subappaltatore, la responsabilità solidale tra contraente principale e subappaltatore, il trattamento economico e normativo del subappaltatore.

Avv. Paola Rea, Studio Legale “Brugnoletti & Associati”

– La certificazione verde: gli obblighi per i datori di lavoro e per i lavoratori, le problematiche inerenti la privacy, le misure organizzative necessarie.

Dott. Luca Barbieri, consulente aziendale, studio di consulenza del lavoro e fiscale “ArlatiGhislandi” e AG Studi e Ricerche

Coordina Vittorio Serafini, Direttore Fondazione Scuola Nazionale Servizi

17 dicembre 2021

dalle ore 9,30 alle ore 13

Gli affidamenti sottosoglia dopo il D.L. 77/21

I CCNL recentemente rinnovati e le strategie di gara

Modificabilità del contratto: approfondimento sull’art. 106 del codice dei contrtatti pubblici

– Gli affidamenti sottosoglia dopo il D.L. 77/2021 convertito con la L.108/2021: i nuovi affidamenti diretti, il principio di rotazione, le pregresse e documentate esperienze analoghe dell’affidatario, le procedure negoziate.

Dott.ssa Rossella Giusa, Advisor gare pubbliche 

– Il rinnovo dei CCNL più utilizzati dalle imprese di servizi: il CCNL “Multiservizi” ed il CCNL “Cooperative sociali”. Le principali modifiche e le problematiche applicative.

Prof. Avv. Giampiero Falasca, Partner Studio DLA Piper

– L’art. 106 come soluzione in una fase esecutiva sempre più modificata dalle normative in tema di Covid-19, dai CCNL rinnovati, dalle varianti in corso d’opera, dall’aumento del costo delle materie prime.

Avv. Massimiliano Brugnoletti, Studio Legale “Brugnoletti & Associati”

Coordina la Dott.ssa Maria Luigia Barone, Presidente Associazione Lombarda Economi e Provveditori della Sanità

14 gennaio 2022

dalle ore 9,30 alle ore 13

Legge Delega sui contratti pubblici: una prima analisi

– La Legge Delega in materia di contratti pubblici: analisi approfondita del nuovo testo di legge: analisi ed approfondimenti.

Ne parlano:

il Dott. Marco Lipari, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato ed il Dott. Michele Corradino, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato.

Coordina l’Avv. Massimiliano Brugnoletti, Studio Legale “Brugnoletti & Associati”

28 gennaio 2022

dalle ore 9,30 alle ore 13

Pari opportunità, inclusione sociale e sistemi premianti: come deve cambiare l’impresa 

Welfare aziendale come opportunità 

– L’art. 47 del Decreto Legge 77/2021 convertito con la Legge 108/2021: le pari opportunità generazionali e di genere e la promozione dell’inclusione lavorativa delle persone disabili. Le imprese sono pronte a cambiare mentalità? Le Stazioni Appaltanti sono pronte ad inserire i criteri premiali nelle procedure di gara con l’OEPV?

Avv. Paola Rea, Studio Legale “Brugnoletti & Associati”

– Il welfare aziendale come opportunità per le aziende e per i lavoratori. Alcuni esempi di imprese italiane illuminate.

Dott. Luca Mariani, studio di consulenza del lavoro e fiscale “ArlatiGhislandi”

Coordina Annalisa Casino, Presidente della Commissione Pari Opportunità di Legacoop Nazionale 

Il programma potrebbe subire delle variazioni

Quote di iscrizione e modalità di partecipazione

QUOTE INDIVIDUALI

Soci SNS:

€ 600,00 a partecipante

€ 250,00 per ogni ulteriore partecipante della stessa azienda

Non associati SNS:

€ 900,00 a partecipante

€ 450,00 per ogni ulteriore partecipante della stessa azienda

Dipendenti PA:

€ 200,00

PACCHETTI AZIENDALI

Imprese associate SNS:

€ 1.400 – pacchetto 5 accessi

Imprese non associate SNS:

€ 2.400 – pacchetto 5 accessi

Tutti i prezzi sono iva esclusa (22%)

Le quote comprendono:

accesso a tutti i 4 moduli, il materiale didattico e il certificato di frequenza e superamento del corso.

Termine ultimo per le iscrizioni: 24 novembre 2021

Il corso verrà realizzato se si raggiungerà il numero minimo di 25 partecipanti.

La quota di Iscrizione con Bonifico Bancario va versata entro il 24 novembre 2021

presso il conto intestato alla Fondazione Scuola Nazionale Servizi:

Monte dei Paschi di Siena IBAN: IT 77 N 01030 03000 000063477951

Prima di ogni giornata verrà inviato il link per accedere al corso che si terrà su piattaforma Microsoft Teams. Per la partecipazione non è necessario scaricare alcun software.

Maggiori informazioni sul corso e le modalità di iscrizione e accesso possono essere richieste scrivendo a: info@scuolanazionaleservizi.it oppure telefonando al n° 339.8387644

Condividi questa notizia

Notizie