Abbiamo fatto tre domande sul corso ad Alessandro Musumeci, docente di Fondazione Scuola Nazionale Servizi, CEO di 10consulting S.r.l. ed esperto di Gare d’Appalto e Servizi di Facility Management.

📌 A chi consiglieresti il corso e perché?

Il corso prevede una parte di lezione frontale, dove vengono affrontati tutti i contenuti di progettazione delle Offerte Economicamente Più Vantaggiose seguendo le linee guida del Project Management, ed una parte tramite workshop (meglio definiti “laboratori di Offerta”) in cui vengono affiancati i discenti nell’elaborazione di Offerte Tecniche ed Offerte Economiche.

Il corso viene strutturato:

  • rispetto alla complessità dell’Azienda. Siamo intervenuti sia presso Aziende con strutture complesse comprendenti Uffici di progettazione interna molto strutturati, sia su Clienti medio piccoli con massimo 1 o 2 risorse interne.
  • Rispetto alla composizione dei discenti. Abbiamo avuto classi con discenti totalmente neofiti, non solo in ambito progettuale ma anche rispetto ai servizi stessi; abbiamo avuto classi composte da figure professionali con oltre 20 anni di esperienza in ambito progettazione dei servizi.

Al netto dell’esperienza lavorativa proporrei questo corso a progettisti, tecnici commerciali, addetti uffici gare e nuove figure professionali da inserire in azienda in questi ruoli.

 

📌 Quali sono i benefici concreti che questo corso può offrire al partecipante e alla sua azienda?

L’esperienza ci porta ad affermare che “la relazione” ed il conseguente “confronto di esperienze” portano sempre ad una crescita, sia della risorsa singola, sia dell’intero Team di progettazione.

In alcuni casi, il corso ha stimolato l’Azienda stessa a definire linee di gestione del progetto, facilitando lo scambio di informazioni e l’interconnessione tra vari i processi di lavorazione di un’Offerta.

 

📌 Quale valore aggiunto può apportare al corso la tua esperienza nel settore?

Nel mio ruolo di consulente e progettista di servizi, considero punti di forza l’esperienza con oltre 70 clienti in 14 anni, la creazione di più di 600 offerte per il mercato pubblico, la definizione di linee guida secondo standard internazionali come la ISO 9001 ottenuta nel 2022 per la consulenza e assistenza nella progettazione e redazione di offerte per gare pubbliche e private, e la capacità di interagire con tutte le funzioni aziendali, dagli operativi ai dirigenti.

 

👉 Scopri di più sul corso QUI o contattaci via mail a info@scuolanazionaleservizi.it o chiamaci al +39 339 838 7644

Condividi questa notizia

Notizie